Jul 31, 2014

Presenting "My Notebook"

Presenting "My Notebook"




        Learning, for me means taking lots of notes, making lots of sketches. This generates lots of messy notebook pages. I thought about sharing some of them with you... of course after having eliminated the "messiness" :). I hope at least some of you might find them useful. There will be tips or techniques that I found useful and worth remembering. I will be collecting them under the "My Notebook" section of this blog.

        I chose to style them as infographics because it's a style that better reflects my actual notebook.

        If you find them interesting feel free to pin, print, download, collect ...


hip balance line



Thank you for visiting. I would love to hear your opinion.

Vi presento: “Il mio Quaderno”



        Imparare, per me significa prendere tantissimi appunti, fare tantissimi schizzi. Tutto questo genera pagine e pagine di quaderno, piuttosto disordinate. Ho pensato di condividere con voi alcune tra queste - ovviamente dopo aver eliminato il “disordine” :). Spero che almeno qualcuna tra voi le troverà utili. Ci saranno delle “dritte” e delle tecniche che ho trovato ad essere utili e da ricordare. Saranno raccolte nella sezione "My Notebook" di questo blog.
        Ho scelto di presentarle sotto forma di “infografiche” perché è uno stille che meglio rappresenta il mio “vero” quaderno.
        Se le trovate interessanti potete pinnare, stampare, scaricare, raccogliere….

        Attenzione! Dato che io ho imparato la maggior parte dei termini “del mestiere” in inglese avvolte non conosco i termini giusti in italiano perciò mi tocca adattarli dall’inglese, magari con risultati piuttosto buffi. Le vostre correzioni sono più che benvenute :) !


hip balance line



Grazie della visita. Mi piacerebbe moltissimo sentire la vostra opinione.

9 comments:

  1. ooohhh this is very interesting! thanks for the help and consider it pinned :-D

    ReplyDelete
  2. Very interesting indeed! Will keep this in mind with my next trouser make! Love the graphics :)

    ReplyDelete
    Replies
    1. :) Thank you for appreciating my "graphical" efforts... and hope you'll find this useful!

      Delete
  3. Ciao Sasha :)
    Nonostante i corsi di taglio e cucito non avevo mai sentito parlare di HBL. Per adattare il cavallo ai calzoni mi basavo più che altro sull'esperienza e sull'osservazione del capo in prova che non su istruzioni tecniche ben più precise. Non posso che ringraziarti per questa, per me preziosissima, dritta.
    Ti abbraccio :)

    ReplyDelete
    Replies
    1. ok, dopo aver passato una giornata a rimuginarci su, ci sono arrivata :)
      la tua HBL corrisponde alla mia" linea altezza bacino". Non conoscevo l'importanza di riportarla su tela di prova e le conseguenti correzioni.
      Ri-grazie per aver condiviso

      Delete
    2. Ciao Elisabetta! Che bello rivederti :) ! … Io di esperienza purtroppo non ne ho tanta e mi tocca fare affidamento su “scorciatoie” tecniche :(. Penso che per “linea altezza bacino” intendi la linea lungo la quale si misura la circ. bacino. In tal caso si … coincidono - nel caso pantaloni e gonne (anche i capi sopra il bacino hanno una HBL… e non coincide con la vita perché piazzata tra la vita ed il busto). La differenza è sottile la “linea altezza bacino” è una linea di costruzione … la HBL è una guida per l’adattamento. E’ una guida in base alla quale vengono modificate attraverso l’adattamento alcune linee di costruzione tra le quali anche la “linea altezza bacino”. Io ho preso come esempio di uso quello che preme a me … lunghezze diverse del cavallo rispetto al “normale” …in tal caso l’intervento sulla “linea altezza bacino” può sembrare meno ovvio. Prendiamo l’esempio di una persona con cavallo “normale” ma una gamba leggermente più corta dell’altra e perciò il bacino inclinato non avanti-dietro ma destra-sinistra. Se dopo aver adattato la tela e portato la HBL a livello provassimo a ricopiare su carta la tela … mantenendo gli stessi punti di costruzione, le differenze sulla “linea altezza bacino” sarebbero più evidenti. Non so se mi sono spiegata … o meglio… se ho spiegato bene quello che ho capito io! ;)

      Delete
    3. Sei stata chiarissima. Attingo con attenzione alle tue conoscenze tecniche per me utilissime.
      Non so come ringraziarti :)

      Delete
    4. Grazie a te :) ... Un abbraccio!

      Delete

Google+